Avviso n.7/2017 BANDO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO PROFESSIONALE PER L’ATTIVITA’ DI CONSULENZA LEGALE, CONSULENZA DEL LAVORO E CONSULENZA CONTABILE Scadenza 11/12/2017

1. ENTE

La Fondazione Universitaria “INUIT-Tor Vergata”, di seguito INUIT è disciplinata a livello legislativo dall’art. 59, comma 3 della L.n. 388/2000-legge finanziaria 2001 e dal D.P.R. 24 maggio 2001 n. 254. E’ riconosciuta come personalità giuridica dalla Prefettura di Roma e opera nel diritto di regime privato senza scopi di lucro negli interessi dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” di cui ne è il fondatore.

La Fondazione Universitaria “INUIT-Tor Vergata” ha sede legale in Roma, Via Orazio Raimondo, 18 – 00173 Roma, C.F. 97498440581, P.I. 10503911009, tel. 062020568, email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

2.  OGGETTO DEL BANDO

E’ intenzione dell’Ente di affidare le attività oggetto del presente bando ad uno studio integrato che dimostri una capacità tecnico – professionale in grado di:

  • Erogare sinergicamente i servizi oggetto del bando
  • Applicare le condizioni economiche più favorevoli

I servizi oggetto del presente bando sono:

  1. Servizi legali di assistenza e consulenza giuridica in materia di diritto societario, del lavoro e diritto civile in genere, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. L’aggiudicatario sarà tenuto a prestare anche attività di consulenza e assistenza giuridico-legale a supporto degli organi di vertice dell’Ente soprattutto in tutte quelle attività per le quali si prevedano l’instaurarsi di un contenzioso giudiziario.

Tra le prestazioni da eseguire si richiederà inoltre di svolgere un’attività di supporto agli incontri di natura tecnica e nei rapporti con enti e istituzioni, nonché un’attività di approfondimento legislativo, dottrinale e giurisprudenziale sulle specifiche tematiche di volta in volta richieste.

  1. Consulenza e assistenza in materia del lavoro, ivi compresa la compilazione dei cedolini paga e lo svolgimento di tutti gli adempimenti obbligatori inerenti la gestione del personale, tra i quali:

- Caricamento anagrafiche dipendenti e nuovi assunti

- Elaborazione libro unico dei lavoratori subordinati e parasubordinati

- Conteggi e predisposizione F24 (formato per home banking)

- Conteggi malattie, maternità, permessi L.104, congedi

- Conteggi per cessioni del quinto e per pignoramenti stipendi

- Conteggi per infortuni / malattie professionali

- Stesura denunce infortuni INAIL e PS

- Conteggi straordinari e banca ore

- Gestione detrazioni d’imposta per lavoro dipendente e carichi famigliari

- Conguagli per assistenza fiscale

- Conteggi assegni nucleo familiare

- Elaborazione e trasmissione mensile mod. Uniemens

- Redazione mod. DMA e invio telematico ex INPDAP

- Elaborazione di prospetti di costo mensili con suddivisione per centri di attività

- Elaborazione prospetti ferie con suddivisione per centri di attività

- Prospetto oneri differiti con suddivisione per centri di attività

- Prospetto TFR accantonato con suddivisione per centri di attività

- Stampa prospetto dei netti con suddivisione per centri di attività

- File degli importi mensili netti per l’importazione in home banking

- Gestione enti bilaterali e fondi di previdenza complementare

- Calcolo e denunce obbligatorie per fondi dirigenti

- Preparazione modelli CUD

- Autoliquidazione INAIL

- Eventuale richiesta riduzione presunto per calcolo rata autoliquidazione INAIL

- Rateazione premi INAIL

- Fornitura dati INAIL da consegnare al consulente fiscale

- Conguaglio previdenziale e fiscale in caso di cessazione del rapporto di lavoro e al 31/12 di ogni anno

- Calcolo accantonamento TFR in caso di cessazione del rapporto di lavoro e al 31/12 di ogni anno

- Gestione dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del TFR

- Redazione mod. 770 semplificato e invio telematico

- Elaborazione e fornitura conteggi deduzione IRAP (parte lavoratori)

- Elaborazione e fornitura dati per studi di settore (parte lavoratori)

- Denuncia annuale lavoratori disabili

- Invio scadenziario mensile contratti

- Ogni altro adempimento obbligatorio dovuto ad aggiornamenti normativi che eventualmente non fosse incluso nell’elenco

  1. Aggiornamento professionale ai fini dell’assolvimento degli obblighi da parte del personale addetto all’ufficio del personale
  2. Assistenza specifica in caso di accordi sindacali, nella stesura dei regolamenti aziendali, di procedimenti disciplinari.

C. Servizi di assistenza e consulenza contabile e aziendale. L’attività consisterà: nell’elaborazione contabile; nel servizio di tenuta della contabilità e dei registri obbligatori ai fini delle imposte e della normativa civilistica; nelle liquidazioni periodiche e nelle dichiarazioni annuali fiscali relative alle imposte dirette e Iva (Modello Unico, Irap, ecc.); redazione del bilancio d’esercizio, con relativi allegati, e assistenza per il deposito presso gli uffici competenti. L’aggiudicatario dovrà inoltre fornire una specifica consulenza aziendale in ordine alla strutturazione dei processi aziendali volti alla conformità dell’Ente alla normativa di settore.

3. REQUISITI DI AMMISSIONE

Requisiti di ordine generale:

Possono partecipare alla gara i soggetti in possesso dei requisiti di ordine generale ex art. 38 d.lgs. 163/06 s.m.i..

Il candidato dovrà dichiarare di assistere almeno 50 enti pubblici e/o privati.

I requisiti devono essere posseduti alla data di pubblicazione del bando.

Requisiti di idoneità professionale:

Per partecipare alla gara il concorrente deve possedere i seguenti requisiti di idoneità professionale:

Per i servizi di cui alla lett. A): professionista iscritto all’albo professionale degli avvocati e abilitato al patrocinio innanzi le Giurisdizioni Superiori. Il professionista dovrà inoltre comprare un’effettiva esperienza professionale nel contenzioso del diritto del lavoro e del diritto societario nonché di aver ricevuto incarichi da precedenti enti pubblici. Costituisce titolo preferenziale l’avere conseguito titoli accademici universitari posta laurea.

Per i servizi di cui alla lett. B): professionista abilitato all’esercizio della consulenza del lavoro con almeno venti anni di iscrizione all’albo o, in alternativa all’anzianità di iscrizione, in possesso della laurea magistrale in economia o giurisprudenza. Per la mera elaborazione delle buste paghe (calcolo e stampa dei cedolini) sono ammessi anche tutti gli operatori economici di cui agli artt. 45 e ss. D.Lgs. n.50/16, purché venga assunto l’obbligo del professionista iscritto all’albo dei consulenti del lavoro di svolgere tutte le attività di tipo valutativo ed interpretativo.

Per i servizi di cui alla lett. C): professionista iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dei Revisori contabili, con almeno venti anni di iscrizione all’albo o, in alternativa all’anzianità di iscrizione, in possesso della laurea magistrale in economia o giurisprudenza.

Per quanto riguarda la tenuta della contabilità e lo svolgimento di attività di inserimento dati, elaborazione e stampa dei registri obbligatori previsti dalla normativa fiscale e civilistica, sono ammessi anche tutti gli operatori economici di cui agli artt. 45 e ss, D.Lgs n.50/16, per i quali il professionista iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili se ne assuma la responsabilità.

In caso di associazioni professionali, società, raggruppamenti temporanei tra imprese e professionisti o reti di professionisti e imprese il concorrente dovrà indicare il professionista avente il requisito richiesto per l’espletamento dell’attività e dichiarare che lo stesso eseguirà personalmente l’incarico.

3. DURATA

Il contratto ha durata di due anni decorrenti dalla data di effettivo avvio del servizio risultante dal verbale di consegna. L’appalto comprende la possibilità, ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione committente, di rinnovo del servizio affidato per massimo 1 anno e/o proroga per massimo 6 mesi per consentire la conclusione delle procedure di selezione del nuovo contraente.

4.TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Condizioni di partecipazione

Sono ammessi a partecipare alla procedura descritta in epigrafe i seguenti soggetti: Professionista singolo o Studi multiprofessionali, aggregato in forma di associazioni e/o società professionali, raggruppamenti temporanei tra imprese e professionisti o per il tramite di contatti di rete di professionisti e imprese, purché ciascun partecipante risulti in possesso dei requisiti di idoneità professionale previsti in relazione a singole materie oggetto del bando.

E’ consentita la presentazione di offerte da parte di realtà quali raggruppamenti temporanei e reti di professionisti e imprese anche se non ancora costituiti. In tal caso, l’offerta deve essere sottoscritta da tutti i componenti che costituiranno il raggruppamento temporaneo e la rete; l’offerta deve contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della presente procedura, gli stessi componenti conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.

Nell’offerta devono essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti, con riferimento specifico alle aree tematiche di cui al bando. Nel caso di partecipazione di associazioni e società tra professionisti, di raggruppamenti temporanei e di reti di professionisti e imprese, il concorrente si impegna, all’atto della presentazione dell’offerta, ad individuare i soggetti responsabili del coordinamento dei rapporti con l’Ente per ciascuna delle aree tematiche di cui al bando.

Ai fini della costituzione del raggruppamento temporaneo e del contratto di rete, gli operatori economici devono conferire, con un unico atto, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, detto mandatario. Il mandato deve risultare da scrittura privata autenticata o da altra forma prevista dalla normativa. Il mandato è gratuito ed irrevocabile e la sua revoca per giusta causa non ha effetto nei confronti dell’Ente. Al mandatario spetta la rappresentanza esclusiva, anche processuale, dei mandanti nei confronti dell’Ente pe tutte le operazioni e gli atti di qualsiasi natura dipendenti dall’appalto anche dopo la verifica di conformità del servizio reso, fino alla completa estinzione di ogni rapporto. L’ente, tuttavia, può far valere direttamente le responsabilità in capo ai singoli mandanti.

Modalità di selezione

La selezione sarà effettuata con il criterio dell’offerta economica più vantaggiosa e della valutazione delle competenze rispetto alle attività oggetto della presente selezione.

Partecipazione alla selezione

Per partecipare alla selezione dovrà essere presentata:

  • Un’offerta economica
  • una breve sintesi (max 2000 caratteri) da cui emergano come le esperienze maturate possano generare significativo valore rispetto agli obiettivi del presente avviso.
  • i Curriculum Vitae dei professionisti che si intende coinvolgere nelle attività oggetto della presente selezione

La documentazione dovrà pervenire a INUIT entro la scadenza del 11/12/17 alle ore 13.00

  • tramite posta ordinaria al seguente indirizzo:

Fondazione Universitaria “INUIT-Tor Vergata”

Via Orazio Raimondo, 18

00173 Roma

  • tramite consegna a mano presso:

Fondazione Universitaria “INUIT-Tor Vergata”

Casale n. 4 Via dell’Archiginnasio, snc

  1. Roma
  • Tramite PEC all’ indirizzo e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

La data di acquisizione della documentazione è stabilita e comprovata:

  • Nel caso di invio tramite posta ordinaria dalla data del timbro postale di ricezione
  • Nel caso di presentazione diretta: dalla data indicata nella ricevuta sottoscritta e rilasciata dal personale della Fondazione addetto al ricevimento.
  • Nel caso di invio tramite PEC: dalla data di invio della email.

La documentazione pervenuta oltre il termine di scadenza o non completa degli allegati richiesti non sarà valutata.

Il plico dovrà recare ben visibile la dicitura: “Domanda di partecipazione alla selezione per l’affidamento di incarico professionale per l’attività di consulente del lavoro e consulenza contabile”.

Il plico dovrà apparire integro e sigillato, firmato sui lembi di chiusura. Il plico dovrà contenere al suo interno tre buste distinte, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura indicate come segue:

1. Busta A – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

2. Busta B – DOCUMENTAZIONE TECNICA

3. Busta C – OFFERTA ECONOMICA

1. Busta A – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

La busta dovrà contenere, a pena di inammissibilità, la seguente documentazione:

1. Istanza di partecipazione sottoscritta dallo studio professionale sulla base del modello all. A

2. Autocertificazione redatta secondo il modello all. B al presente avviso sottoscritta dallo studio professionale con la quale dichiara di possedere i requisiti per la partecipazione alla procedura. La dichiarazione dovrà essere corredata dalla copia del documento di identità del sottoscrittore.

2. Busta B – DOCUMENTAZIONE TECNICA

La busta dovrà contenere, a pena di inammissibilità, la seguente documentazione:

- Curriculum vitae dei professionisti

- Relazione tecnica descrittiva delle modalità di svolgimento dei Servizi oggetto dell’incarico.

3. Busta C – OFFERTA ECONOMICA

La busta dovrà contenere, a pena di inammissibilità, l’offerta economica.

A tutte le dichiarazioni dovrà essere allegata la copia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

5. CRITERIO DI VALUTAZIONE E AGGIUDICAZIONE DELL’INCARICO

L’incarico sarà aggiudicato secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e sulla base della valutazione delle competenze e esperienze dello studio rispetto alle attività oggetto della presente selezione.

6. PUBBLICAZIONE

L’avviso è pubblicato sul sito web della Fondazione Universitaria “INUIT-Tor Vergata” www.fondazioneinuit.it

7. RIFERIMENTI PER LA PROCEDURA

Eventuali domande relative alla procedura potranno essere inoltrate all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

8. IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il Responsabile del Procedimento, Sara Agostinelli.

9. CAUSE DI ESCLUSIONE

Oltre alla carenza dei requisiti di carattere generale e speciale indicati nel presente avviso all’art. 2, costituiscono causa di esclusione:

- Offerte pervenute al di fuori dei termini temporali indicati nell’avviso

- Mancata sottoscrizione della documentazione prodotta

- Mancanza di uno o più documenti da allegare alla domanda di partecipazione

- Qualsiasi fatto in contrasto con prescrizioni legislative vigenti.

10. ULTERIORI INFORMAZIONI

L’Azienda si riserva la facoltà di revocare la selezione ovvero di non procedere al conferimento dell’incarico senza per ciò incorrere in responsabilità o azioni per il risarcimento dei danni ex artt. 1337 e 1338 cc. Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua.

11. DIVIETO DI SUBAPPALTO

E’ fatto divieto di cessione anche parziale del contratto, a pena di nullità

12. RESPONSABILITA’ E OBBLIGHI DERIVANTI DAL RAPPORTO DI LAVORO

Nell’espletamento dei Servizi oggetto del presente avviso l’aggiudicatario si impegna al rispetto delle norme regolatrici del rapporto di lavoro e dei ccnl applicati. L’aggiudicatario si impegna ad ottemperare agli obblighi assicurativi e previdenziali previsti dalla legge in favore dei propri dipendenti, assumendo a proprio carico tutti gli oneri relativi.

13. DISPOSIZIONI FINALI

La presente selezione è regolamentata dal D.Lgs 50/2016 art. 35 e 36.

14. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi del d.lgs 196/2003 e s.m.i., i dati forniti dai candidati sono raccolti presso la Fondazione Universitaria “INUIT-Tor Vergata”, per le finalità della selezione e sono trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Data di pubblicazione: 24/11/2017

Data di scadenza per la presentazione delle offerte: 11/12/2017

Referente per chiarimenti: segreteria ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. – 062020568)

Il Responsabile del Procedimento

Sara Agostinelli

Download Allegato A Download Allegato B