AVVISO PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO PROFESSIONALE PER L’ATTIVITA’ DI CONSULENZA DEL LAVORO E DI CONSULENZA CONTABILE

AVVISO PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO PROFESSIONALE PER L’ATTIVITA’ DI CONSULENZA DEL LAVORO E DI CONSULENZA CONTABILE

1. ENTE

La Fondazione Universitaria “INUIT-Tor Vergata”, di seguito INUIT è disciplinata a livello legislativo dall’art. 59, comma 3 della L.n. 388/2000-legge finanziaria 2001 e dal D.P.R. 24 maggio 2001 n. 254. E’ riconosciuta come personalità giuridica dalla Prefettura di Roma e opera nel diritto di regime privato senza scopi di lucro negli interessi dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” di cui ne è il fondatore.

La Fondazione Universitaria “INUIT-Tor Vergata” ha sede legale in Roma, Via Orazio Raimondo, 18 – 00173 Roma, C.F. 97498440581, P.I. 10503911009, tel. 062020568, email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

2. REQUISITI DI AMMISSIONE

Requisiti di ordine generale: 

Possono partecipare alla selezione i soggetti in possesso dei requisiti di ordine generale ex art. 38 d.lgs. 163/06 s.m.i..

Requisiti di idoneità professionale: 

Il candidato deve essere uno studio integrato che si occupi di consulenza del lavoro e consulenza contabile.

Il candidato deve essere iscritto all’ordine dei Consulenti del Lavoro e all’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili;

I requisiti devono essere posseduti alla data di pubblicazione del bando.

Il candidato dovrà dichiarare di assistere almeno 50 enti pubblici e/o privati.

3. OGGETTO DELL’INCARICO

Il presente avviso è finalizzato all’individuazione di uno studio integrato esterno ovvero di uno studio professionale, a cui affidare l’incarico di consulenza in materia di consulenza del lavoro oltre agli adempimenti obbligatori connessi e di consulenza contabile. 

Le attività oggetto del presente avviso per la consulenza del lavoro riguarderanno:

a. Consulenza e assistenza continuativa in materia di diritto del lavoro, contrattazione privata e collettiva, in occasione di visite ispettive o accertamenti, nelle controversie in materia di lavoro sia in sede giudiziale (in sede di consulenze tecniche di parte) sia in sede extragiudiziale. La consulenza deve includere l’analisi e lo studio di problematiche con conseguente relazione scritta in merito alle soluzioni possibili e conseguenze relative, l’aggiornamento costante rispetto alle novità normative. E’ richiesta la disponibilità di consulenze telefoniche da parte del consulente del lavoro ovvero da parte di collaboratore di studio.

b. Compilazione cedolini paga inclusi adempimenti obbligatori; qui di seguito si riporta l’elenco degli adempimenti obbligatori

- Caricamento anagrafiche dipendenti e nuovi assunti

- Elaborazione libro unico dei lavoratori subordinati e parasubordinati

- Conteggi e predisposizione F24 (formato per home banking)

- Conteggi malattie, maternità, permessi L.104, congedi

- Conteggi per cessioni del quinto e per pignoramenti stipendi

- Conteggi per infortuni / malattie professionali

- Stesura denunce infortuni INAIL e PS

- Conteggi straordinari e banca ore

- Gestione detrazioni d’imposta per lavoro dipendente e carichi famigliari

- Conguagli per assistenza fiscale

- Conteggi assegni nucleo familiare

- Elaborazione e trasmissione mensile mod. Uniemens

- Redazione mod. DMA e invio telematico ex INPDAP

- Elaborazione di prospetti di costo mensili con suddivisione per centri di attività

- Elaborazione prospetti ferie con suddivisione per centri di attività

- Prospetto oneri differiti con suddivisione per centri di attività

- Prospetto TFR accantonato con suddivisione per centri di attività

- Stampa prospetto dei netti con suddivisione per centri di attività

- File degli importi mensili netti per l’importazione in home banking

- Gestione enti bilaterali e fondi di previdenza complementare

- Calcolo e denunce obbligatorie per fondi dirigenti

- Preparazione modelli CUD

- Autoliquidazione INAIL

- Eventuale richiesta riduzione presunto per calcolo rata autoliquidazione INAIL

- Rateazione premi INAIL

- Fornitura dati INAIL da consegnare al consulente fiscale

- Conguaglio previdenziale e fiscale in caso di cessazione del rapporto di lavoro e al 31/12 di ogni anno

- Calcolo accantonamento TFR in caso di cessazione del rapporto di lavoro e al 31/12 di ogni anno

- Gestione dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del TFR

- Redazione mod. 770 semplificato e invio telematico

- Elaborazione e fornitura conteggi deduzione IRAP (parte lavoratori)

- Elaborazione e fornitura dati per studi di settore (parte lavoratori)

- Denuncia annuale lavoratori disabili

- Invio scadenziario mensile contratti

- Ogni altro adempimento obbligatorio dovuto ad aggiornamenti normativi che eventualmente non fosse incluso nell’elenco

c. Aggiornamento professionale ai fini dell’assolvimento degli obblighi da parte del personale addetto all’ufficio del personale

d. Assistenza specifica in caso di accordi sindacali, nella stesura dei regolamenti aziendali, di procedimenti disciplinari.


Le attività oggetto del presente avviso per la consulenza contabile riguarderanno:

  • regolare tenuta della contabilità della società nel più rigoroso rispetto della normativa civilistica e fiscale; 
  • adempimenti I.V.A., compresi la redazione della dichiarazione annuale; 
  • adempimenti relativi alle imposte dirette, redazione ed invio telematico della dichiarazione annuale Modello Unico ed Irap; 
  • redazione dei bilanci societari, con relativi allegati, deposito e pubblicazione presso gli uffici competenti;  
  • tenuta registri societari; 
  • tenuta registro cespiti


4. TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Modalità di selezione

La selezione sarà effettuata con il criterio dell’offerta economica più vantaggiosa e della valutazione delle competenze rispetto alle attività oggetto della presente selezione. 


Partecipazione alla selezione

Per partecipare alla selezione dovrà essere presentata:

  • Un’offerta economica
  • una breve sintesi (max 2000 caratteri) da cui emergano come le esperienze maturate possano generare significativo valore rispetto agli obiettivi del presente avviso.
  • i Curriculum Vitae dei professionisti che si intende coinvolgere nelle attività oggetto della presente selezione


La documentazione dovrà pervenire a INUIT entro la scadenza del 31/03/17 alle ore 13.00


  • tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: 

          Fondazione Universitaria “INUIT-Tor Vergata” Via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma

  • tramite consegna a mano presso: 

          Fondazione Universitaria “INUIT-Tor Vergata” Casale n. 4 Via dell’Archiginnasio, snc Roma



La data di acquisizione della documentazione è stabilita e comprovata:

  • Nel caso si invio tramite posta ordinaria dalla data del timbro postale di ricezione
  • Nel caso di presentazione diretta: dalla data indicata nella ricevuta sottoscritta e rilasciata dal personale della Fondazione addetto al ricevimento.
  • Nel caso di invio tramite PEC: dalla data di invio della email.


La documentazione pervenuta oltre il termine di scadenza o non completa degli allegati richiesti non sarà valutata.

Il plico dovrà recare ben visibile la dicitura: “Domanda di partecipazione alla selezione per l’affidamento di incarico professionale per l’attività di consulente del lavoro e consulenza contabile”.

Il plico dovrà apparire integro e sigillato, firmato sui lembi di chiusura. Il plico dovrà contenere al suo interno tre buste distinte, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura indicate come segue:

1. Busta A – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

2. Busta B – DOCUMENTAZIONE TECNICA

3. Busta C – OFFERTA ECONOMICA

Busta A – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

La busta dovrà contenere, a pena di inammissibilità, la seguente documentazione:

1. Istanza di partecipazione sottoscritta dallo studio professionale sulla base del modello all. A

2. Autocertificazione redatta secondo il modello all. B al presente avviso sottoscritta dallo studio professionale con la quale dichiara di possedere i requisiti per la partecipazione alla procedura. La dichiarazione dovrà essere corredata dalla copia del documento di identità del sottoscrittore.

Busta B – DOCUMENTAZIONE TECNICA

La busta dovrà contenere, a pena di inammissibilità, la seguente documentazione:

- Curriculum vitae dei professionisti

- Relazione tecnica descrittiva delle modalità di svolgimento dei Servizi oggetto dell’incarico. 

Busta C – OFFERTA ECONOMICA

La busta dovrà contenere, a pena di inammissibilità, l’offerta economica.


A tutte le dichiarazioni dovrà essere allegata la copia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

5. CRITERIO DI VALUTAZIONE E AGGIUDICAZIONE DELL’INCARICO

L’incarico sarà aggiudicato secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e sulla base della valutazione delle competenze e esperienze dello studio rispetto alle attività oggetto della presente selezione.

6. SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE

Alle ore 15.00 del giorno 3/04/2017 in Roma, nella sede operativa della Fondazione Universitaria “INUIT-Tor Vergata”, Via dell’archiginnasio snc, avrà luogo, in seduta pubblica aperta a ai soli legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega, l’apertura dei plichi e l’esame, da parte della Commissione nominata dal Presidente della Fondazione, della documentazione presentata dai concorrenti contenente i requisiti per l'ammissione alla gara (Busta A – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA);  

 In seduta privata la Commissione, nominata dal Presidente, provvederà ad aprire la busta contenente la documentazione tecnica e procede alla valutazione dell’offerta tecnica sulla base delle indicazioni fornite nel presente avviso. Verrà espletata l’apertura delle “Buste C” contenenti l’offerta economica e la Commissione provvederà a stilare la graduatoria.

7. PUBBLICAZIONE

L’avviso è pubblicato sul sito web della Fondazione Universitaria “INUIT-Tor Vergata” www.fondazioneinuit.it 

8. RIFERIMENTI PER LA PROCEDURA

Eventuali domande relative alla procedura potranno essere inoltrate all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

9. IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il Responsabile del Procedimento, Sara Agostinelli.

10. CAUSE DI ESCLUSIONE

Oltre alla carenza dei requisiti di carattere generale e speciale indicati nel presente avviso all’art. 2, costituiscono causa di esclusione:

- Offerte pervenute al di fuori dei termini temporali indicati nell’avviso

-  Mancata sottoscrizione della documentazione prodotta

- Mancanza di uno o più documenti da allegare alla domanda di partecipazione

- Qualsiasi fatto in contrasto con prescrizioni legislative vigenti.

11. ULTERIORI INFORMAZIONI

L’Azienda si riserva la facoltà di revocare la selezione ovvero di non procedere al conferimento dell’incarico senza per ciò incorrere in responsabilità o azioni per il risarcimento dei danni ex artt. 1337 e 1338 cc. Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua.

12. DIVIETO DI SUBAPPALTO

E’ fatto divieto di cessione anche parziale del contratto, a pena di nullità

13. RESPONSABILITA’ E OBBLIGHI DERIVANTI DAL RAPPORTO DI LAVORO

Nell’espletamento dei Servizi oggetto del presente avviso l’aggiudicatario si impegna al rispetto delle norme regolatrici del rapporto di lavoro e dei ccnl applicati. L’aggiudicatario si impegna ad ottemperare agli obblighi assicurativi e previdenziali previsti dalla legge in favore dei propri dipendenti, assumendo a proprio carico tutti gli oneri relativi.

14. DISPOSIZIONI FINALI

La presente selezione è regolamentata dal D.Lgs 50/2016 art. 35 e 36.


15. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi del d.lgs 196/2003 e s.m.i., i dati forniti dai candidati sono raccolti presso la Fondazione Universitaria “INUIT-Tor Vergata”, per le finalità della selezione e sono trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.



Data di pubblicazione: 15/3/2017

Data di scadenza per la presentazione delle offerte: 31/03/2017

Data conclusione selezione: 15/04/2017

Referente per chiarimenti: segreteria ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. – 062020568)


Download Allegato A Download Allegato B

Il Responsabile del Procedimento

  Sara Agostinelli


Affiliate member of

Hyperledger Partner

ISO 9001

Training center