Micart: l’arte diventa impresa

Il primo corso gratuito per la gestione dell’impresa creativa
Da una collaborazione fra Regione Lazio, Sky, MAXXI, Fondazione Inuit-Università di “Tor Vergata”

Al via la prima edizione del Micart. Si tratta di un corso gratuito di alta formazione in Tecniche di Management per l’Impresa Creativa e le Arti Contemporanee promosso da Sky Italia e la Regione Lazio con il supporto della Fondazione MAXXI e dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata attraverso la sua Fondazione INUIT.
Al centro del programma l’industria culturale e le sue opportunità per sviluppare talento, creatività, capacità manageriali e business. In particolare, agli studenti verranno forniti gli strumenti per comunicare l’arte su tutti i mezzi mettendo in relazione le varie forme ed espressioni dell’arte moderna con quelle della comunicazione audiovisiva ed evidenziandone le reciproche contaminazioni.

Il percorso formativo, composto da 300 ore di lezione in aula finanziate dal Fondo Sociale Europeo attraverso un bando della Regione Lazio, prevede oltre la didattica tradizionale una serie testimonianze, case history e workshop per creare il giusto connubio fra conoscenze teoriche e vita d’azienda innovando la formazione anche attraverso il contributo di professionalità di rilievo del settore audiovisivo e artistico. Tutto ciò con la convinzione che questa sia la strada più idonea a generare miglioramenti concreti nella gestione e valorizzazione dei patrimoni artistici e storico-culturali del Lazio, con particolare attenzione alle tecniche per i contenuti audiovisivi.

Al termine del corso e dopo una verifica finale, Sky Italia offrirà ai tre migliori studenti uno stage retribuito di sei mesi.

Il corso si svolgerà nel periodo maggio – ottobre 2015. Prevede la partecipazione di 30 studenti dai 18 ai 35 anni diplomati e laureati non occupati (più il 20% di eventuali uditori).
Il bando già pubblicato sui siti della Regione Lazio, www.micartformazione.it e www.mediamaster.org
Per informazioni e iscrizioni: www.regione.lazio.it , www.micartformazione.it, www.mediamaster.org .

Con il contributo della Regione Lazio