AA 2018/2019 MASTER UNIVERSITARI DI I LIVELLO Big Data Analysis & Business Intelligence

🔵 INFO UTILI E CONTATTI🔵

Scadenza iscrizione selezione: 28/02/2019 

Link iscrizione selezione: Clicca qui

Download Bando⬇️ Scarica il Bando

Inizio Lezioni: Entro il 31/03/2019

Frequenza: ogni fine settimana, il venerdì 4 ore – il sabato 8 ore

----------------------------------------------------------

Per maggiori informazioni SEGRETERIA DEL MASTER:

Telefono: +39 06 2020568 o +39 06 2020561

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

FAX: +39 06 20434631

https://www.fondazioneinuit.it

Social:

Facebook: https://www.facebook.com/FondazioneInuit/

🎯 OBIETTIVI

Il Master di I Livello intende fornire competenze trasversali per la gestione delle informazioni e dei Big Data orientati al decision making ed alla business intelligence. Tali competenze comprendono tutto il processo di costruzione dell’informazione, dall’elaborazione di algoritmi e modelli statistici, passando per la visualizzazione dei risultati, alla loro rappresentazione grafica, fino alla scelta delle strategie di business piщ adatte.

đź“š PROGRAMMA FORMATIVO

Le Lezioni frontali sono articolate in lezioni d’aula, laboratori, esercizi pratici e simulazioni, discussione di case studies e testimonianze di esperti.

Modulo 1 – Orientamento al mercato del lavoro (24 ore)

Lezione frontale: 24 ore articolate in lezioni d’aula, laboratori, esercizi pratici e simulazioni, discussione di case studies e testimonianze di esperti.

Obiettivi:

L’orientamento и un processo che permette alla persona di prendere decisioni quando deve scegliere la direzione da seguire in ambito personale o professionale. Di conseguenza l’orientatore и colui che fornisce gli strumenti per individuare la strada da percorrere e raggiungere efficacemente la destinazione. Per questo oggi и fondamentale parlare di orientamento permanente, inteso come un processo continuo focalizzato all’individuazione e al potenziamento delle capacitа della persona per realizzarsi integralmente.

Nello specifico, la persona deve essere in grado di:

Conoscere sĐą stessi e le proprie risorse in funzione di attitudini, interessi, valori, conoscenze e competenze;

·                  Conoscere la realtа sociale e il mercato del lavoro;

·                  Conoscere le figure professionali compatibili con il proprio potenziale;

·                  Scoprire e sviluppare una progettualitа personale e professionale;

·                  Acquisire una maturazione della capacitа decisionale;

·                  Individuare il proprio obiettivo professionale;

·                  Individuare il proprio progetto professionale;

·                  Acquisire gli strumenti idonei ad un’efficace ricerca del lavoro.

Contenuti:

Oggetto del Modulo di Orientamento sarĐ° la definizione dei concetti di:

– Orientamento professionale: insieme di azioni volte a supportare l’ingresso nel mercato del lavoro. In questo caso l’orientamento и volto a verificare e valorizzare le competenze, individuare i punti deboli da rafforzare e definire un obiettivo professionale raggiungibile.

– Orientamento per il reinserimento lavorativo: insieme di azioni volte a sostenere un cambiamento di status/ruolo nel mercato del lavoro. Attraverso un’analisi del percorso professionale ed il bilancio di competenze si ridefinisce un nuovo progetto professionale in linea con le capacitа individuali ed il contesto di riferimento;

– Evoluzione del mercato del lavoro giovanile: i nuovi strumenti legislativi di politiche attive, agevolazioni alla creazione di impresa, strumenti teorici e pratici per l’avvio di percorsi autoimprenditoriali;

– Skills di placement individuale: tecniche per un’elaborazione efficace del curriculum vitae e della lettera di presentazione, strumenti pratici per condurre un buon colloquio di selezione.

Modulo 2 - STRATEGIA AZIENDALE E RUOLO DELL’ICT IN AZIENDA (36 ore)

Tramite questo modulo verranno acquisite le competenze necessarie alla comprensione del sistema azienda e delle funzioni delle tecnoogie della comunicazione e dell’informazione. Il modulo и composto dai seguenti contenuti:

• La strategia aziendale

• Il ruolo ict in azienda

• Il cio - chief information officer

• Il mercato ict

• I profili europei ict

Modulo 3 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E R.U. (36 ore)

Lezione frontale di 40 ore dedicata alle funzioni aziendali, alla pianificazione strategica ed alla sua strutturazione. I discenti, al termine delle ore previste, saranno in grado di padroneggiare i concetti di funzionigramma, organigramma e digitalizzazione aziendale al fine di comprendere quelli che sono i meccanismi per l’elaborazione di strategie di business aziendale.

Contenuti didattici:

• Management by vision

• L’azienda e le sue funzioni: pianificazione strategica e strutturazione

• Le aziende di produzione, commerciali e di servizi

• Il funzionigramma, l’organigramma, i mansionari, i processi

• La digitalizzazione in azienda

• Il digital human resources

Modulo 4 - ICT FINANCIAL MANAGEMENT (32 ore)

Le competenze acquisite al termine di questo modo, sono quelle competenze di natura economico-finanziaria necessarie per redigere un bilancio aziendale, analizzare costi e investimenti in azienda e nello specifico nel settore IT.

Contenuti didattici:

• Il budget e la spesa ict

• La dimensione economica, finanziaria, patrimoniale e interconnessioni funzionali

• Il bilancio: strumenti di diagnosi, prognosi e orientamento strategico

• Il direct costing, metodologie per la gestione e per le strategie

• Il budget, le voci di costo ict, gli investimenti ict

Modulo 5 - I PROCESSI AZIENDALI (32 ore)

Modulo dedicato ai processi gestionali aziendali. In questa fase del percorso formativo l’attenzione и rivolta ai processi che determinano il ciclo del business aziendale, dalla creazione del processo, allo sviluppo del prodotto ed alla logistica.

Contenuti didattici:

• Business process improvement

• Business process reengineering

• Operations

• Order to cash

• Sviluppo di un nuovo prodotto

• Logistica e produzione

Modulo 6 - BIG DATA, ORGANIZZAZIONE E ANALISI QUANTITATIVA DEI DATI (32 ore)

Il sesto modulo, della durata di 60 ore, trasmette le competenze professionali piщ avanzate nel panorama dell’analisi dei dati e della BI. Le competenze logico-matematiche per il data mining e l’analisi dei dati sono alla base della costruzione di modelli predittivi ed elaborazioni di enormi moli di informazione: i Big Data. Il modulo prevede anche un laboratorio dedicato all’utilizzo del software di elaborazione statistica R.

Contenuti didattici:

• Cosa sono i big data e a cosa servono

• il data mining

• il web mining

• descrizione e sintesi dei dati

• i “trend”: analisi dei flussi e serie storiche

• dipendenza delle variabili

• stima dei modelli multivariat

• valutazione delle performances dei dati

• laboratorio sull'utilizzo di r

Modulo 7- ELABORAZIONE E GESTIONE DEI BIG DATA: IL FRAMEWORK HADOOP (32 ore)

In questo modulo i discenti avranno la possibilitĐ° di comprendere il funzionamento dei datawarehouse e dei principali strumenti per la manipolazione dei Big Data. Dopo aver utilizzato R, in questo modulo verrĐ° approfondito il Framework Hadoop.

Contenuti didattici:

• Cos’e’ hadoop

• Ecosistema hadoop

• Map reduce

• Sistemi open source: elementi di gnu/ linux

Modulo 8 - LABORATORIO: UTILIZZO DI HADOOP (40 ore)

L’ottavo modulo и complementare al precedente e permette ai discenti di lavorare nella pratica sul Framework.

Contenuti didattici:

• Data loading in handoop

• Sqoop: comando import ed export

• Stream computing

• Analisi dei dati real time

• Data stream management systems

• Integrazione pig con python e spark

• Business case

Modulo 9 - DATA VISUALIZATION E ANALISI DEI DATI (40 ore)

La visualizzazione e l’analisi dei dati и un processo delicato all’interno della fase di costruzione delle informazioni. Accanto alla rappresentazione visuale, ricopre una certa importanza anche la comunicazione del dato e la reportistica. Questo modulo и dedicato al trasferimento di questo tipo di competenze.

Contenuti didattici:

• Misurazione delle performances per il marketing e il controllo di gestione

• Misure di costo, di tempo, di qualita’

• Brand management metrics, indicatori economico-patrimoniali, consumer satisfaction

• Data visualization e rappresentazione visuale

• Analisi quantitative

• Report interattivo

• Operational dashboard

• Lo storytelling per la comunicazione dei dati

Modulo 10 - BUSINESS INTELLIGENCE & ANALYTICS PER IL DECISION MAKING (32 ore)

I Big Data al servizio delle nuove strategie di Business Intelligence. L’obiettivo del modulo и quello di permettere ai discenti di elaborare strategie e prendere decisioni per lo sviluppo aziendale tramite l’utilizzo di piattaforme e strumenti di Business Intelligence.

Contenuti didattici:

• Introduzione ai processi decisionali

• Analytics e processi decisionali

• Fondamenti di marketing e introduzione al CRM

• Analytics per la gestione della clientela (CRM)

• Analytics per il controllo delle performance aziendali (CPM)

Modulo 11 - BIG DATA E APPLICAZIONE (32 ore)

Applicazione pratica di quanto appreso nei moduli precedenti. Verranno presi in considerazioni quattro contesti differenti nei quali applicare le metodologie di analisi dei dati:

Contenuti didattici:

• Analisi dei mercati finanziari

• Analyst in ambito credit & risk

• I big data per le strategie di marketing

• Il CRM

Modulo 12 - PROJECT MANAGEMENT BASE (32 ore)

Corso propedeutico al conseguimento della certificazione ISIPM base con relativo rilascio del certificato.

Corso realizzato sotto la supervisione scientifica dell’Istituto Italiano per il Project management (ISIPM).

Modulo 13 – Project Work (120 ore)

Contenuti:

Il Project Work rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il Corso, collegato alla metodologia “learning by doing” basata sulla realizzazione di un progetto professionalizzante con obiettivi prefissati e contesti reali d’intervento che stimoleranno nei partecipanti creatività, capacitа interpretativa, analisi critica e soprattutto collegamento fra aspetti teorici ed operativi.

Obiettivi:

Obiettivo del Project Work и consentire all’allievo la realizzazione di un percorso progettuale secondo logiche di interconnessione tra diversi sistemi e strumenti di gestione tra loro collegati. Il Project Work sarа definito mirando ad ottenere una ricaduta sulle performances del partecipante che lo realizza tenendo conto degli elementi specifici del settore di appartenenza e della fattibilitа; pertanto sarа necessario l’ausilio metodologico/tecnico della docenza, sia nella modalitа “in presenza”, sia nella modalitа “a distanza”. Il Project Work deve essere inteso come progetto di miglioramento su diversi macro-temi progettuali e il discente potrа sviluppare degli action plan operativi per dare avvio a futuri progetti.

Modulo 14 – Experience Labs (80 ore)

Contenuti:

In questo modulo gli allievi hanno l’opportunitа di “allenarsi” su corsi aziendali concreti attraverso l’analisi di casi aziendali. Sperimentano soluzioni innovative affinando le competenze tecniche acquisite in aula. In particolare imparano a: lavorare per progetti e obiettivi, predisporre ed attuare piani di lavoro, pianificare e condurre brief di progetto, raggiungere obiettivi nei tempi dati, sviluppare capacitа di problem solving ed un approccio anticipatore dei problemi, a gestire il cambiamento e le situazioni ad alto contenuto di complessità. La realizzazione dei progetti esecutivi si conclude con la presentazione finale alle imprese committenti.

Gli allievi, in questa fase, si mettono in gioco in prima persona, sperimentando le proprie attitudini, interessi e passioni per produrre dati e risultati attraverso la ricerca ed il confronto. Qui l’esperienza e lo scambio generano nuova conoscenza e attraverso le practices community e le ricerche multidisciplinari si sviluppano competenze per ottenere risultati innovativi.

⚠️ REQUISITI DI AMMISSIONE

Requisito per l’ammissione al Master universitario è il possesso del seguente titolo di studio: Diploma di Laurea triennale, quadriennale o quinquennale del vecchio ordinamento o Diploma di Laurea specialistica o Magistrale o Diploma universitario o titolo equipollente conseguito antecedentemente alla riforma unitamente al diploma di maturità quinquennale. Ai fini dell’ammissione al Master universitario, la valutazione dei titoli conseguiti all'estero, sia in paesi della CEE che extracomunitari, e della loro equipollenza ai soli fini dell’iscrizione al Master è decisa dal Collegio dei Docenti del Master. E’ ammessa l’iscrizione di studenti stranieri comunitari ed extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L'iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all'estero è regolata dalle norme vigenti. Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative. L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari, ad eccezione dei Corsi di Perfezionamento.

đź“… DURATA E FREQUENZA

Nr. ore totali di attivitĂ  didattica: 1400 ore

Nr. ore di lezioni frontali d’aula: 400

Nr. ore di studio individuale e approfondimento: 800

Nr. ore di Project Work: 200 (120 ore di Project Work + 80 ore di Experience Lab)

Nr. Crediti formativi rilasciati n. 70 CFU equivalenti di cui 59 CFU equivalenti di lezioni frontali e 21 CFU equivalenti di project work

Inizio lezioni: 31 marzo 2019

đź’°COSTO E AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione al master è di € 10.000

----------------------------------------------------------

Agevolazioni

Per gli iscritti con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di una quota agevolata pari al 5% della quota di iscrizione ordinaria. Gli aventi diritto dovranno darne comunicazione contestualmente alla domanda di ammissione. In seguito all’ammissione dovranno consegnare presso gli Uffici della Fondazione INUIT, prima dell’immatricolazione, la documentazione che attesta la percentuale di invalidità.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per i Dipendenti e figli di dipendenti dell’Università di Roma “Tor Vergata” è previsto l'esonero dal pagamento del costo totale all’80% dell’importo totale; il restante 20% sarà a carico del dipendente dell’Ateneo.

Per i Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni è prevista un’agevolazione da attribuire in fase di valutazione delle domande di ammissione in considerazione del CV del candidato e dell'Ente di provenienza.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Borse di Studio

Il master è stato accreditato presso L’INPS che ha concesso l'erogazione di 3 borse di studio a copertura totale dei costi del Master. Tra gli studenti ammessi al Master la Fondazione si impegna a riservare un numero equivalente di posti in favore dei beneficiari indicati dall’INPS (3 borse Direzione Regionale Lazio). La modalità e requisiti di accesso alla procedura concorsuale per le Borse INPS sono visionabili sul sito dell’INPS. L’INPS redigerà la graduatoria di assegnazione delle Borse previste, ai soggetti in possesso dei requisiti richiesti da bando, sulla base della graduatoria di selezione trasmessa dalla Fondazione.

Affiliate member of

Hyperledger Partner

ISO 9001

Training center