Docenti

Coordinatore Master – Prof. Maurizio Talamo
Direttore Didattico – Prof. Riccardo Cardilli 
Manager Didattico – Dott.ssa Daniela Merella

 

Modulo 1: Criminologia e Psicologia investigativa 
Coordinatore Prof. Carlo Taormina

Criminologia e criminalistica - Indagine sul fondamento scientifico della criminologia e sue articolazioni: Personalità dell’autore di reato; Criminalistica; Fenomeni criminali. Elaborazione delle regole metodologiche per l’accertamento penale

Professore ordinario di Procedura Penale dell’ Università di Studi di Roma “Tor Vergata” nonchè titolare della cattedra di criminologia presso la stessa Università; È direttore responsabile, dal 1975, della rivista specializzata La Giustizia Penale. È stato inoltre condirettore della rivista Il Foro Italiano. Esercita la professione legale in ambito penalistico

 

Modulo 2: Intelligence e Analisi investigativa 
Coordinatore Dott. Umberto Rapetto

"Il rischio Cibernetico nelle Aziende”

Generale della Guardia di Finanza, fondatore e per dodici anni comandante del Gruppo Anticrimine Tecnologico e del Nucleo Speciale Frodi Telematiche, docente alla NATO School di Oberammergau, tre lauree, certificazione EUCIP quale Security Adviser (livello Champion), oltre 50 libri e più di 2550 articoli pubblicati, in Telecom è stato consigliere strategico di Franco Bernabè e poi Group Senior Vice President. Attualmente CEO della startup HKAO Human Knowledge As Opportunity, si occupa di cybercrime da oltre trent’anni (nel 2001 ha catturato gli hacker che devastarono il sito web di Pentagono e NASA) e – antesignano degli scenari di guerra cibernetica – già nel 1996 era coautore del volume “Cyberwar, la guerra dell’informazione” edito da Buffetti e con la prefazione di Beppe Grillo.

 

Modulo 3:  Digital Forensics 
Coordinatore Dott. Giuseppe Specchio  

Consulente Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Digital Forensics Analyst; militare dell'Arma dei Carabinieri con esperienza ultradecennale nel settore del contrasto alla criminalità informatica, nonché docente presso l'ISTI (Istituto Superiore Tecniche Investigative).

 

Modulo 4: Fondamenti di sicurezza informatica. Quadro normativo
Coordinatore Prof. Franco Arcieri  

Esperienza ultradecennale nella progettazione di sistemi di ricerca e archiviazione informatica, nell’e-government, e-democracy e nei progetti di infrastrutture telematiche.

 

Modulo 5: Gestione e controllo delle Reti informatiche
Coordinatore Prof. Andrea Dimitri

Esperienza ultradecennale nel settore dell’ICT, della sicurezza delle applicazioni distribuite, dei sistemi di tracciatura applicativa dei servizi, dei sistemi di anomaly detection. Consulente in Cyber Security e Sicurezza Informatica.

 

Modulo 6: La sicurezza informatica nelle Pubbliche Amministrazioni 
Coordinatore Prof. Maurizio Talamo

Esperienza ultradecennale in Scienza dell’Informazione teorica e applicata; Certificazione e Sicurezza nella Cooperazione tramite Internet di Sistemi Informativi; Integrazione dell’Informazione e Sistemi Informativi Cooperativi; Sicurezza Informatica; Sistemi multimediali cooperativi; Bioinformatica.

 

Modulo 7: Lotta al crimine organizzato 
Coordinatore Riccardo Cardilli

Esperienza ultradecennale in studi giuridici latino-americani, diritto europeo e diritto dell’integrazione.


Docenti e Esperti del settore:
 

  • Dott. Silvio Casagrande
  • Prof. Vittorio Capuzza 
  • Prof. Valentina D’Arrigo 
  • Dott. Paolo Dal Checco 
  • Dott.ssa Daniela Di Gravio 
  • Avv. Massimo Giuliano 
  • Prof. Massimo Papa 
  • Prof. Eugenio Picozza 
  • Dott. Raffaele Olivieri
  • Prof. Alessandro Orsini

 

 

 

 

 

Affiliate member of

Hyperledger Partner

ISO 9001

Training center